Aquositas, Le Vie d'Acqua - Spresiano,Borgo del Gusto
Borghi d'Europa realizza un progetto denominato 'Di qua e di là del Piave', inserito nel Percorso
Internazionale Aquositas, Le Vie d'Acqua.
I giornalisti e i comunicatori della rete hanno presentato l'iniziativa all'Osteria Beltrame, in Spresiano.
"Spresiano (IPA: /spre'zjano/; Sprexiàn in veneto, IPA: /spre'zjaŋ/) è un comune italiano di 12 246 abitanti[1] della provincia di Treviso in Veneto. Oltre al capoluogo comunale, comprende le popolose frazioni di Lovadina e Visnadello. Il territorio comunale si trova al centro della pianura trevigiana ed è intersecato nella zona nord-orientale dal Piave che, uscito dalla stretta di Nervesa della Battaglia, allarga il suo alveo nel conoide di deiezione. Confinano col fiume il capoluogo e la frazione di Lovadina; più a sud, la frazione di Visnadello (attraversata dall'antico canale della Piavesella di Nervesa) tocca il Comune di Villorba, unendosi, tramite la strada statale 13 Pontebbana, alla periferia industriale del capoluogo della Marca.
Origini del nome
Spresiano è l'ager supercilianus sulla riva destra del Piave o, più verosimilmente, il vicus precilianus ("campo, podere di Precilio"), nome che ricorda le origini romane non solo negli affiorati reperti archeologici (il termen, cippo di confine presso il sedime della Claudia Augusta Altinate, reperti fittili presso il Piave, manufatti e corredo funerario emerso nell'area comunale), ma anche nel suo nucleo primitivo, il borgo Calessani (da calles, "strade"), dislocato più a nord-est dell'attuale abitato, in prossimità della ricordata arteria imperiale condotta fra il 15 a.C. e il 47 d.C. da Altino al Danubio.
Diversa ancora, l'origine di Visnadello, anticamente denominato "Campo Rusio" dai barbari Rugi o forse legato alla storia dei nobili trevigiani Vicinatelli, ma più chiaramente indicante nella sua etimologia la pratica medievale della vicinia (vicinatus, visnà), cioè l'adunanza dei capifamiglia del villaggio. "
Commenti
Posta un commento